Una plastica a base di fluoro, ETFE (etilene tetrafluoroetilene) assicura una massima resistenza alla corrosione e a molteplici gradi di temperatura. ETFE si presta ad una vasta gamma di applicazioni perché lo si può lavorare quando è fuso.
Fluon® ETFE è disponibile in diverse forme:
Resine FLUON®ETFE
I copolimeri composti da tetrafluoroetilene che possono essere sottoposti a fusione, come le resine Fluon®ETFE, offrono un’ottima lavorabilità e resistenza al calore, nonché una durezza fisica superiore e un’adattabilità a soddisfare un’ampia gamma di applicazioni.
L’effetto isolante, sia meccanico che elettrico di questi straordinari fluoropolimeri è notevole. Conservano proprietà meccaniche ed elettriche stabili anche se esposti a temperature che vanno dai -200°C ai +150°C . Una maggiore resistenza alla trazione e allungamento a rottura garantite a temperatura ambiente. Sono resistenti persino agli urti a basse temperature perlomeno fino a -80° C. Le resine Fluon® ETFE tollerano quasi tutti gli agenti chimici e i solventi e sono anche resistenti ai raggi ultravioletti che li rende particolarmente adatti a qualsiasi uso esterno.
Le resine Fluon® ETFE sono disponibili a forma di pellet, e possono essere trattate per estrusione, stampate a iniezione e a soffiaggio.
I campi di applicazione includono i rivestimenti di fili e cavi per uso nel settore automobilistico, robotico, per apparecchiature elettroniche, tubi, pellicole, pannelli, nastri e componenti per l’industria dei semiconduttori.
Resine FLUON® LM-ETFE
Fluon® LM-ETFE ha una maggiore stabilità termica e resistenza al calore e alle crepe da sforzo. Inoltre è più flessibile e trasparente dello standard ETFE. Anche il LOI (indice di ossigeno limite) è migliore. Può essere trattato ad una gamma più ampia di temperature grazie ad una migliore stabilità termale e a un punto di fusione più basso.
Resine Adesive FLUON® LM-ETFE
Le resine adesive Fluon® LM-ETFE sono state realizzate per fornire una migliore adesione durante l’incollaggio con poliammidi (PA). Sono ideali nei processi di coestrusione, come i tubi per carburante dove le azioni di barriera EFTE sono cruciali. È disponibile anche una versione antistatica. Le resine adesive Fluon® LM-ETFE sono usate nei sistemi dei tubi per carburanti SUNBESTA®.
Resine Termo-resistenti FLUON® ETFE
Questa varietà offre una maggiore temperatura di esercizio e una maggiore stabilità termale se paragonata ai tradizionali EFTE. È stata realizzata per l’estrusione di fili e cavi e ha un margine di temperatura di esercizio che va da -180°C a +180°C.
FLUON® ETFE Compound Grades
Caricati di Fluon® ETFE vengono impiegati dove sono richieste proprietà superiori rispetto alle resine standard EFTE, in svariati rinforzi personalizzati e quando sono disponibili i livelli di conduttività. Diversi filled grades sono in grado di offrire proprietà straordinarie, come la riduzione del restringimento degli stampi, una migliore resistenza all’usura e un incremento della resistenza alla flessione.
FLUON® ETFE Powder Grades
Fluon® ETFE è disponibile anche sotto forma di polvere per rivestimento elettrostatico, rivestimento per immersione in letto fluido e rotolining, in rivestimenti antiaderenti e resistenti alla corrosione.